News

Perchè CasaClima?

Perche

Caratteristiche di una CasaClima

 

Il termine CasaClima non identifica uno stile architettonico o un sistema costruttivo ma uno standard energetico.
Una CasaClima è innanzitutto un edificio in grado di assicurare un’alta efficienza energetica con conseguente risparmio di energia e riduzione dei costi per la climatizzazione. A questo si accompagnano sempre un alto standard qualitativo ed elevate condizioni di comfort per gli abitanti. La prima scelta da compiere insieme al progettista riguarda quindi lo standard energetico che si vuole raggiungere con la propria casa: una CasaClima Gold, A o B. Le classi energetiche CasaClima individuano separatamente il fabbisogno energetico per riscaldamento e l’energia complessiva impiegata. La strategia per una progettazione che recepisca in pieno la filosofia CasaClima prevede infatti di:

  • costruire un edificio in cui siano minimizzati i fabbisogni energetici (per riscaldamento, raffrescamento, illuminazione);
  • coprire il fabbisogno energetico residuo con un’impiantistica moderna ed efficiente, che possibilmente impieghi fonti energetiche rinnovabili.

Il processo di certificazione CasaClima inizia già con un’attenta analisi del progetto da parte dei tecnici interni dell’Agenzia CasaClima (ente di certificazione pubblico ed indipendente non coinvolto nel processo edilizio) e prosegue poi con le verifiche in cantiere durante le fasi esecutive per constatare la corrispondenza tra quanto progettato e quanto messo in opera.

A seguito di analisi finale vengono rilasciati il certificato energetico e, solo se sono state superate tutte le prove di verifica con esito positivo, l’ulteriore riconoscimento di alta qualità: la targhetta CasaClima.
Il certificato energetico CasaClima riporta in modo chiaro i dati principali che riguardano: l’efficienza dell’involucro, l’efficienza complessiva, considerando anche l’impiantistica e la sostenibilità ambientale.

In base all’efficienza energetica dell’involucro si distinguono le seguenti classi:

CasaClima Oro – “casa da 1 litro” fabbisogno termico inferiore a 10 kWh/m2 anno
CasaClima A – “casa da 3 litri” fabbisogno termico inferiore a 30 kWh/m2 anno
CasaClima B – “casa da 5 litri” fabbisogno termico inferiore a 50 kWh/m2 anno

Leave a Reply