Archives

Daily Archive for: ‘Aprile 26th, 2014’

Cosa si rischia in caso di mancata allegazione dell’Ape ai contratti?

Ape

L’obbligo di allegazione è stato introdotto pena la nullità dell’atto stesso. Si tratta di una nullità assoluta, che può essere fatta valere da chiunque e può essere rilevata d’ufficio dal giudice; l’azione per far dichiarare la nullità non è soggetta a prescrizione. In ballo, dunque, c’è il rischio di trovarsi in mano un contratto non effettivo, oltre al fatto che …

Read More

Sugli annunci commerciali di vendita o affitto è necessario riportare i consumi energetici?

Ape

Si, nel caso di offerta di vendita o di locazione, i relativi annunci tramite tutti i mezzi di comunicazione commerciali dovranno riportare l’indice di prestazione energetica dell’involucro edilizio e globale dell’edificio o dell’unità immobiliare e la classe energetica corrispondente. Tutte informazioni contenute nell’Attestato di prestazione energetica. In caso contrario, «il responsabile dell’annuncio» è punito con una sanzione amministrativa non inferiore …

Read More

È vero che, oltre all’Ape, bisogna allegare al contratto anche il libretto di impianto

Ape

È vero che, oltre all’Ape, bisogna allegare al contratto anche il libretto di impianto?     No. All’attestato di Prestazione energetica (Ape) che, a pena di nullità, va allegato ai contratti di compravendita, donazione e locazione, non deve essere unito il «libretto di impianto»: lo sostiene una nota del consiglio nazionale del Notariato. L’articolo 6, comma 5, del Dlgs 192/2005 …

Read More